Bewertungen

bene bene!!

Bewertung: 5 von 5 5/1/21
bellissima cantina in un contesto storico e naturale. Vini buonissimi da gustare... non solo il Rosso ed il Sagrantino di Montefalco per anche il Trebbiano Spoletino, un Orange Wine curioso da assaggiare.
Stefano

Sono stato in questa cantina a conclusione...

Bewertung: 5 von 5 6/19/17
Sono stato in questa cantina a conclusione del tirocinio pratico-applicativo con la facoltà di Agraria di Perugia, ci hanno fatto visitare la cantina e poi ci hanno fatto assaggiare un rosso ed un bianco. Devo dire che il ragazzo che ci ha seguito era davvero preparato e si vedeva e soprattutto si sentiva la passione che questa gente ha per un prodotto fantastico come il vino, che ha Montefalco non è semplice tradizione ma un vero e proprio stile di vita. Il posto è magnifico merita davvero, di sicuro ci tornerò per assaggiare il Trebbiano Spoletino che tanto hanno elogiato, ma che non ci hanno servito (giustamente)
Quelle: google Filippo Ciotti

Ottima esperienza con dei vini piacevoli e...

Bewertung: 5 von 5 6/21/17
Ottima esperienza con dei vini piacevoli e pronti, posto incantevole e una delle poche se non unica cantina che vinifica il vino per caduta. Sala degustazione ben impostata, con dei corsi di cucina impostati molto bene, e una produzione di salumi con maiali bradi.
Quelle: google Gionata il Viandante

Cantina stupenda, vista mozzafiato, vini superbi (da...

Bewertung: 5 von 5 1/8/17
Cantina stupenda, vista mozzafiato, vini superbi (da provare assolutamente il rosso riserva e il sagrantino passito).
Quelle: google francesca mongelli

Il Rosso della Cantina Antonelli è eccezionale,...

Bewertung: 5 von 5 7/10/16
Il Rosso della Cantina Antonelli è eccezionale, ho pernottato qui 3 notti in un appartamento per 4 a prezzi irrisori. Completamente immerso nei vigneti, un paesaggio molto suggestivo.
Quelle: google Luca Cavallini

Ottima cantina di vini di Montefalco. Eccellente...

Bewertung: 4 von 5 5/9/16
Ottima cantina di vini di Montefalco.
Eccellente in particolare il Sagrantino cru
Quelle: google Lorenzo Manea

Über das Weingut und die Weine

Centosettantacinque ettari in un corpus unico al centro della zona Docg di Montefalco. I terreni, argillosi e ricchi di calcare, hanno origine geologica diversa: profondi alcuni, ricchi di scheletro altri, che conferiscono ai vini sfumature intense e variegate; colline austere, circondate da boschi, dal microclima ideale per la vite e l’olivo. Dieci ettari sono dedicati ad oliveto, cinquanta a vigneto, disposti sulla sommità delle colline e orientati a sud e ad ovest. Coltiviamo prevalentemente varietà autoctone: Grechetto e Trebbiano Spoletino per i bianchi, Sangiovese e Sagrantino per i rossi. Al centro dell’Azienda, proprio sotto l’antica casa padronale, si trova la Cantina, completamente interrata e progettata per la vinificazione a caduta, che prevede cioè l’ingresso del pigiato nei fermentini e il successivo scarico delle vinacce senza l’uso di pompe, ma per gravità. Si vinificano solo uve di propria produzione, da agricoltura biologica, così da offrire un prodotto di cui si abbia il pieno controllo in ogni fase, con in più la garanzia della certificazione biologica sia delle uve che dei vini. L’Azienda offre anche ospitalità enoturistica nell’antico Casale Satriano, accuratamente restaurato ed arredato: 6 appartamenti dotati di piscina, circondati da vigneti e da un panorama unico, a un passo dai più bei borghi medievali umbri. Recentemente l’azienda ha intrapreso l’allevamento di suini allo stato brado e la produzione di salumi. E’ inoltre possibile organizzare la caccia al tartufo nero e bianco presso la tenuta. Infine Cucina in Cantina, la scuola di cucina di Antonelli San Marco, vi offre corsi di cucina umbra, pranzi e cene su prenotazione per gruppi, degustazioni di vino e visite guidate nella storica tenuta.

Montefalco Grechetto DOC - Principale varietà bianca dell’Umbria. Vinificato in acciaio, offre un buon equilibrio tra freschezza e morbidezza sorrette da buona struttura minerale. "Trebium" Trebbiano Spoletino Spoleto DOC - Antica varietà autoctona dell'Umbria diffusa principalmente nel territorio compreso tra Montefalco e Spoleto. Fermentazione senza controllo della temperatura e affinamento avvengono in botte grande. "Baiocco Sangiovese" Umbria Rosso IGT - un vino che esalta la freschezza e facilità di beva del sangiovese. Montefalco Rosso DOC - sangiovese, montepulciano e sagrantino affinati un anno in botte grande. Il vino più diffuso dell'area di Montefalco, per la sua tradizione e versatilità negli abbinamenti. Montefalco Rosso Riserva DOC - prodotto solo nelle migliori annate dopo attenta selezione dei migliori grappoli. Affinamento di 18 mesi in legno. "Contrario" Umbria Rosso IGT - un'espressione giovane e fresca dell'uva Sagrantino, che grazie ad un'inedita vinificazione in solo acciaio e poi cemento si esprime in un vino che è un primo approccio ad un'uva così complessa Montefalco Sagrantino DOCG - il nostro classico Sagrantino DOCG. Una versione elegante che rimane in botte grande per oltre due anni, nel pieno rispetto della sua naturale complessità aromatica. "Chiusa di Pannone" Montefalco Sagrantino DOCG - il nostro cru dalla singola vigna nata dalla selezione massale. Montefalco Sagrantino Passito DOCG - la versione storica del sagrantino da uve passite