Reserva una experiencia

Thumbnail Visita y degustación en Tenute Pacelli
Roggiano Gravina, Cosenza
1 Hora 30 Minutos
Participantes: Mínimo 2, Máximo 8
Desde €30.00
“Los vinos tintos son nuestro punto fuerte, lo ecológico es nuestra ética, la experimentación es nuestra singularidad, la hospitalidad nuestra misión”

Sobre la bodega y los vinos

La volontà di creare vini che rimangano impressi nell’immaginario di chi li degusta, eleganti e indimenticabili e scelte improntate al rispetto del territorio – massimo tre trattamenti l’anno, tecnica del sovescio e km zero -, queste le caratteristiche di Tenute Pacelli. Il tutto unito all’unione tra alta qualità e prezzi contenuti dei prodotti, tra i quali è d’obbligo citare la riserva Pauciuri, da uve Barbera e Cabernet, provenienti dal cuore della vigna antica. La giovane azienda di Malvito, in provincia di Cosenza è quasi tutta al femminile, con le due sorelle Carla e Laura e la madre Clara, che supportano creativamente e passionalmente l’intraprendenza imprenditoriale del padre Francesco. Tenute Pacelli fa dei rossi la sua forza, non rinunciando a felici sperimentazioni, come il Riesling in purezza e la nuova produzione di bollicine metodo classico Zoe, che sarà premiata a Merano con la Corona d’Oro della Guida del Touring Club. L’azienda è un piccolo gioiello in espansione, dove nulla viene trascurato, dalla raccolta a mano di uve e olive, alla produzione di ciliegie, dalla nuovissima cantina di degustazione e ristoro alla preservazione dell’antico casino di caccia settecentesco. Certificata biologica, Tenute Pacelli ha anche cercato di dare nuovo fermento ai vitigni autoctoni del cosentino, come nel caso del suo Terra Rossa, a base di Maiocco Dolce in purezza, un’esplosione di frutto elegante al naso e una struttura ferma ed equilibrate in bocca. Tra le etichette ‘signature’ dell’azienda, il Témeso, riserva che coniuga due vitigni del territorio, il Calabrese (o Nero D’Avola) e il Magliocco e la nuovissima super riserva Zio Nunù: le uve di questo vino provengono dalla vigna antica piantata dal Barone Gaetano La Costa, per i nipoti zio Nunù. Da allora sono passati quasi 50 anni e le uve di Merlot e Cabernet Sauvignon, raccolte a mano e selezionate solo nelle migliori annate hanno dato vita alla riserva che vuole rendere omaggio alle radici della famiglia.

Dieci ettari tra vitigni autoctoni (Magliocco Dolce, Calabrese, Greco Bianco), nazionali (Sangiovese, Trebbiano, Barbera) e internazionali (Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah) allevati secondo la tecnica del "sovescio", totalmente biologici. Bienvenido a la bodega Tenute Pacelli... I ROSSI La vendimia de la Terra Rossa suele empezar en los primeros días de septiembre, y la del Pauciuri entre mediados y finales de mes. Entre los vinos rosados, el Pauciuri se obtiene de uvas Barbera y Cabernet y se cría en barricas de roble durante casi siete meses. Precedido de algún día por el recién llegado Tèmeso, de Magliocco y Calabrese (Nero d'Avola). I BIANCHI Il rispetto dell'Indicazione Geografica Tipica fa sì che vengano coltivati Chardonnay, Trebbiano e Mantonico, oltre al Riesling, il nuovo nato in azienda, ambizioso esperimento dell'avvocato Pacelli che già sta dando ampie soddisfazioni, soprattutto con Zoe, il nostro spumante metodo classico. La vendimia del Barone Bianco (Riesling fresco), como la de Zoe, se ha adelantado unos cinco días respecto a las demás vendimias de la zona y ha tenido lugar justo después de Ferragosto. El clima está regulado por la altitud (350 metros sobre el nivel del mar) y es templado durante los meses de verano y frío durante los de invierno, con interesantes excursiones de un día para otro, circunstancias ideales para apreciar los perfiles y aromas del vino. Tenute Pacelli también ha creado un pasificado, Eos, de uva Trebbiano Toscano pura.

Servicios

WiFi gratuito

Parqueo gratuito

Autobús del aeropuerto

Venta de vino

Alojamiento

Admite mascotas

Área de Reuniones/Congresos

Bodas