Wine Tourism in Province of Rome

Best of Wine Tourism in Province of Rome with Feedbacks from real Wine Lovers...easy, that's Winedering.com


Wine Tourism in Rome (7)

Look better: Wine Tours Rome (7)

Wine Tourism in Rocca di Papa (1)

Wine Tourism in Monte Porzio Catone (1)

Wine Tourism in Castel Gandolfo (1)

Look at Wineries in Province of Rome

Azienda Vinicola Casale del Giglio«As a child and young teenager the fields and lanes of the family estate, Casale del Giglio, were nothing more to Antonio Santarelli than a place where he could spend carefree weekends and indulge his budding passion for motorbike riding; but all that changed when he joined his father Dino in the family business. By then, a shrewd twenty-five year old, he knew instinctively that their unconventional land in the Agro Pontino valley, some 50 kms south of Rome, offered a unique opportunity to attempt something no-one had ever attempted before. The total lack of any vine growing tradition in the area meant that Antonio and his father could give free rein to their pioneering ideas. Some of the most famous ampelographers and university researchers of the day were convinced by these ideas and were inspired to join them in a research project which was launched in 1985 with the planting of close to 60 different experimental vines in Casale del Giglio’s soil. No scheme as bold and daring had ever been approached in such a scientific way before and Casale del Giglio’s young winemaker, Paolo Tiefenthaler, was to become its leading light. The believers in the endeavour were amply rewarded for their audacity however when they achieved their first significant results from the red grape varieties Syrah and Petit Verdot and from whites such as Sauvignon, Viognier and Petit Manseng. These varieties have given rise to monovarietal wines and to blends, all of which offer excellent value for money.
1 Review
Cantina Vinicola Casale Cento CorviL’Azienda vinicola Casale Cento Corvi viene fondata nel 2001 dalla famiglia Collacciani che, conscia del patrimonio storico ed enogastronomico di Cerveteri e forte dell’ esperienza di tre generazioni di viticoltori, si pone la mission di creare un’Azienda capace di credere nelle potenzialità di un territorio vocato alla viticoltura già da tremila anni per raggiungere, oggi, una produzione vinicola di alta qualità. Ogni elemento, nell’antico territorio Cerite, sembra concorrere a rendere i vigneti dell’Azienda tra i migliori in Italia: il terreno ricco di minerali; il clima mite particolarmente adatto all’agricoltura; le colline che avvolgono i vigneti, fungendo da barriera contro freddo e vento; la forza mitigatrice del mare che, trattenendo calore durante l’estate, offre ampio respiro e dona una peculiare sapidità alle uve. A ciò si aggiunge la passione per questa terra e le sue viti da parte della famiglia Collacciani, da generazioni impegnata nella produzione e lavorazione delle migliori uve al fine di donare ai propri clienti prodotti prestigiosi e di alta qualità. L’attività dell’ Azienda Casale Cento Corvi segue, infatti, i più alti standard qualitativi sia nel controllo dei processi di coltivazione che nella selezione delle uve, le quali vengono poi trasformate seguendo le più avanzate tecniche di vinificazione.
Il risultato di questo processo è un prodotto di alta qualità che racchiude la sua essenza nel sapore e nella genuinità. Le capacità imprenditoriali dei proprietari e il valore dei vini dell’ Azienda rendono l’etichetta Casale Cento Corvi un marchio di fiducia per tutti coloro che vogliono riscoprire in un bicchiere di vino la storia e la cultura di un territorio così antico che non smette mai di invecchiare.

3 Reviews
Cantina CerquettaAlle pendici dei Colli Tuscolani, felicemente posizionata nel cuore della più prestigiosa zona di produzione del Frascati DOC, sorge la Cantina Cerquetta da generazioni proficuamente e validamente gestita dalla famiglia Ciuffa. Qui, in un antico e stupendo Casale del '700, Vincenzo Ciuffa prosegue e svolge con passione l'attività, ormai bicentenaria, che ha ereditato dai suoi avi, produttori di vino e proprietari di vasti appezzamenti di terreno coltivati a vigneto. Sperare di trasmettere e rendere onore a Frascati attraverso semplici parole è impresa assai ardua; è questa una terra di vigne ricche e rigogliose dove fare il vino è il risultato di sapienti mani ed antiche tradizioni che si tramandano dai padri ai figli da mille generazioni e più, dove il confine tra la tradizione e la cultura del vino è pressoché invisibile. Sulla base di tutto questo la famiglia CIUFFA nel pieno rispetto de luoghi in cui vive ed opera, ha voluto imprimere ai propri prodotti quella personalizzazione necessaria e doverosa per arricchire l'ormai vasto panorama enologico. Tutte le scelte sono state così indirizzate alla produzione di vini di pregio e nerbo che esprimessero l'eleganza e la forza delle tanto amate e rispettate terre di Frascati. Nell'azienda la Famiglia Ciuffa ospita gli amanti del buon vino nella propria ENOTECA e nell'adiacente sala di degustazione per un percorso enogatronomico che porterà alla conoscenza dei vini del territorio, delle tradizioni locali e soprattutto alla scoperta di ottimi vini e prelibatezze gastronomiche tipiche dei Castelli Romani. Nell'Enoteca interna oltre ai vini prodotti dall'azienda, che si potranno acquistare a delle condizioni molto vantaggiose essendo una rivendita diretta sul luogo di produzione, gli ospiti potranno acquistare una selezione di vini proveniente da tutta Italia, distillati, champagne e un servizio personalizzato nella realizzazione di cesti regalo, confezioni per eventi speciali o regalistica aziendale!
No Reviews

Winedering is the first Tour Operator Online exclusively dedicated to Wine Tourism!
Are you looking for Tailormade Wine Tastings, Wine Tours or Complete Travel Packages? So, don't esitate! Let us prepare for you the best wine tourism experience you can desire!


Contact us now!