Wineries to visit Gussago
Here you have a list of the best wineries to visit in Gussago. You can book online your winery visit in Gussago on Winedering.com, choosing those wineries marked with "BOOK ONLINE!" badge!
Booking online a Winery Visit in Gussago is fast, easy and secure on Winedering.com!
No child destinations available
CASTELLO DI GUSSAGO LA SANTISSIMA
(Winery in Gussago)
Mount La Santissima, actually Mount Barbisone, is the extraordinary setting which provides the background for the environmental upgrade and business activities carried out by the Gozio Family to revalue the ancient vineyards once used by the Dominicans Friars.With an area of approximately 15 hectares, 4 of which are located around the old Monastery La Santissima and 11 scattered throughout the Municipality of Gussago, theses vineyards are characterized by clain and limestone loam and loose and gravelly moraine soils; terraced, exposed at the sun or enclosed in orchards, to guard the heat of each beam.
La Manèga - Franciacorta
(Winery in Gussago)
Pregiata azienda vinicola in Franciacorta. Visite e degustazioni in cantina.
La Manèga è l’azienda agricola fondata nel 1992 da Natale Rizzini. Ricchezza dell’attività è il vigneto che occupa poco meno di tre ettari sulle colline di Gussago, nel zona orientale della Franciacorta.
L'impianto della vigna è sviluppato su terrazzamenti, sempre ben soleggiato e ventilato; la maturazione delle uve si determina già ai primi giorni d’Agosto, tempo nel quale si effettua la vendemmia. Il raccolto è in media, di circa 50 quintali per ettaro.
L’appezzamento è costituito principalmente da uve Chardonnay. Nei primi anni di vita dell’azienda, l’uva veniva ceduta a rinomate cantine della Franciacorta. Successivamente si è deciso di produrre vino in proprio, senza però trascurare il punto cardine che ha portato alla nascita dell’azienda: la passione.
L’uva sempre di ottima qualità crea un vino pregiato che ha permesso a “La Manèga” di ottenere la denominazione Franciacorta DOCG nel 2005. Da alcuni anni La Manèga partecipa attivamente agli eventi di Cantine Aperte, organizzati dal Movimento Turismo del Vino, ed è socia del Consorzio per la tutela del Franciacorta.
Le Cantorie
(Winery in Gussago)
L'amore per la terra, per la vite e per i suoi prodotti accompagna la famiglia Bontempi da generazioni. E' senza dubbio Luigi Bontempi, nonno paterno fin da bambino soprannominato « Balenc », ad aver ispirato la nascita di questa nuova realtà vitivinicola, trasmettendo la premura e la passione per la vigna al figlio Emiliano che, forte del supporto della moglie Maria - titolare dell'azienda - e del giovane entusiasmo delle figlie Erika ed Elisabetta - responsabile della produzione - ha portato a termine la realizzazione di un progetto ambizioso che, però, continua a profumare di casa.
Il forte legame alla più autentica tradizione locale ed al territorio non solo è riscontrabile nella storia familiare, ma appare evidente fin dalla scelta del nome della cantina. L'espressione << le cantorie >> arriva direttamente dal dialetto locale e, secondo gli anziani del luogo, deriverebbe dall'instancabile canto delle cicale che anima la collina nel periodo vendemmiale. Il dolce ricordo del passato, però, incontra, nella realtà aziendale, una forte attenzione per la modernità, l'innovazione e la funzionalità.
La produzione annua de Le Cantorie raggiunge attualmente le 75.000 bottiglie, ottenute esclusivamente attraverso la lavorazione diretta di sole uve provenienti da vigneti di proprietà.
More information on Gussago
Which wineries to visit in Gussago?
Here are the top wineries to visit in Gussago:
- Azienda Agricola Colline della Stella
- CASTELLO DI GUSSAGO LA SANTISSIMA
- La Manèga - Franciacorta
- Le Cantorie