About Winery and Wines

“Devono essere le uve migliori –diceva Giovanni Lodali nel 1939 – perché qui il vino ce l’hanno tutti, e tutti s’intendono molto; se non vinifichi e non hai fatto una buona scelta vanno a comprare altrove”.

La vita di questa azienda è uno spaccato della fatica di esistere fra le colline di Langa, è la storia di Giovanni Lodali, contadino, figlio di contadini, iniziò a vinificare per i clienti della sua trattoria a Treiso, l’unica allora piccola borgata.
Finita la guerra Giovanni costruisce casa e una grande cantina, sono gli anni che creano radici e speranze per la famiglia Lodali, legata a Treiso.

Nel 1955 il figlio Lorenzo si diploma ad Alba alla scuola enologica.
Nel 1958 Lorenzo, affiancato alla moglie Rita, produce i primi cru: Barbaresco e Barolo; gli affari vanno bene e i vini si vendono anche all’estero.
Nel 1982 Lorenzo muore, Rita con e Walter appena nato, trova il coraggio di portare avanti il progetto puntando sulla qualità e sulla tipicità.

Walter, diplomatosi nel 1998 alla scuola enologica di Alba, erede ancor giovane ma già dentro alle cose del vino, porta nuova linfa: cura ed esalta il terroir dei vigneti Bricco Ambrogio e Rocche dei Sette Fratelli; rinnova le attrezzature di cantina e perfeziona le tecniche di produzione e vinificazione.

Nel 2005 escono dalla cantina le riserve Lorens, Lorenzo in piemontese, Barolo e Barbaresco prodotte con uve selezionate delle annate migliori dai vigneti Bricco Ambrogio e Rocche dei Sette Fratelli.

LANGHE CHARDONNAY - ROERO ARNEIS - DOLCETTO D'ALBA - BARBERA D'ALBA - NEBBIOLO D'ALBA - ALCHIMIA
BARBARESCO: è vino rosso di particolare prestigio, considerato eccezionale per la finezza del profumo e del gusto, figura tra i primi quattro vini italiani a cui, nel 1980, è stata riconosciuta la D.O.C.G.. Solo i versanti delle colline attorno tre paesi delle Langhe possono vantare di essere il luogo di origine di questo vino la cui anima è il più antico vitigno a bacca nera del Piemonte, il NEBBIOLO
BAROLO: È il grande vino italiano per eccellenza, ottenuto da uve Nebbiolo in purezza. Nasce nel cuore delle colline della Langa, a pochi chilometri a sud della città di Alba, nel territorio di 11 Comuni che si inseguono in un suggestivo itinerario di colline, cesellate dalla mano esperta dell’uomo e sorvegliate da imponenti castelli medioevali, fra cui proprio quello di Barolo, che ha dato il nome al vino oggi celebre in tutto il mondo.
MOSCATO D'ASTI

Services

Wireless Free

Parking Free

Airport Bus

Wine Sale

Restaurant

Accommodation

Sport

Gay Friendly

Pet Friendly

Meeting/Congress Area

Weddings