About Winery and Wines

La nostra famiglia ha coltivato il vitigno Maturano qua a I Ciacca per al meno 500 anni. Abbandonato per più di 50 anni, oggi la famiglia lo ha ripreso e impiantato il vitigno Maturano - un vitigno autocnoco e storico - senza parantella nel mondo (secondo l'analisi DNA). La fermentazione e fatto in botte di cimento come i vini naturali d'una volta. I nostri vini sono naturali e certificato biologici. Abbiamo vinto premi internazionali. Siamo sulla strada per tornare al futuro.

Borgo I Ciacca e disponibile anche per gli eventi fine al 140 persone 

I nostri Vini Coltivati e Prodotti Naturalmente:

 

Tutto ciò dipende dalla qualità dei lieviti, unici e indigeni, che si trovano nell'ambiente e nel terreno che ci circonda per fermentare spontaneamente gli zuccheri nel mosto per produrre il nostro vino.

 

Il Nostro vino è prodotto senza altri lieviti o additivi.

 

La temperatura viene rigorosamente controllata durante tutta la fermentazione per garantire il mantenimento degli aromi e dei sapori naturali delle uve.

Tolto dalle bucce e dalle fecce (sedimenti che si formano a seguito della fine della fermentazione alcolica, formati per la maggior parte da lieviti esausti) solo quando necessario e in base al tipo di vino che produciamo.

 

Nostalgia non fermenta dalle bucce e viene travasato dalle fecce lo stretto necessario onde evitare problemi.

Sotto Le Stelle viene lasciatoriposare da 3 a 4 giorni prima di essere pigiato e fatto fermentare con la rimozione delle fecce come per Nostalgia.

Filosofia viene fatto fermentare sulle bucce e su alcuni raspi e lasciato senza essere toccatao per un massimo di 10 mesi.

L'Essenza è ottenuto da uve appese e lasciate appassite all'aria per un massimo di 6 mesi prima di essere pigiate e messe in botti nuove di rovere francese. Tutto ciò per sopportare una lunga lenta fermentazione e decantazione che dura fino a 4 anni.

 

I nostri vini rossi vengono rimossi dalle bucce a fermentazione ultimata per poi venire travasati dalle fecce lo stretto necessario onde evitare problemi, filtrato leggermente solo per rimuovere i sedimenti prima dell'imbottigliamento.

Protetto con l'utilizzo di pochi solfiti (meno del 50% di quelli consentiti per i vini biologici) tuttavia continuiamo a cercare altri modi naturali per conservare i nostri vini. Lasciati riposare dopo la fermentazione fino a 1 anno nei tini di cemento; successivamente i vini rossi da riserva trascorrono fino a 2 anni in botti e  successivamente da 1 a 5 anni in bottiglia prima di essere immessi sul mercato.