Reviews

Best thing we did on our vacation

9/1/22
The winery we visited La Veneranda was wonderful. The owner and his wife are charming and so welcoming. The tasting was outrageous. We had 7 glasses of wine and food that they made or were made by friends including cheese, breads and meats. I have had been to many. many wine tastings and this by far was the most special and enjoyable experience. I could not recommend it more.. .
Gail

A wonderful wine tasting experience

7/1/22
Cantina La Veneranda is run by a lovely family who made us feel very welcome. We had a wonderful experience tasting (drinking!) a variety of 7 great wines (2 white, 1 rosé and 4 red including the fantastic Sagrantino) accompanied by delicious food and stories about the production of their wine and food. They not only produce their own wines but also the food served. Good quality and quantity! Of course we couldn’t leave without buying a few good bottles!
The Sagrantino is delicious!
Peter

Reply from Cantina La Veneranda

Dear Peter, thank you very much for the lovely review, we really appreciated your company.
We hope you will visit us again in the future. Thanks again!
La Veneranda

Esperienza positiva

4/1/24
Vino e formaggi molto buoni, la signora Annarita cordiale e disponibile.
L’unica pecca sono stati i tempi di attesa lunghi tra un assaggio e l’altro, in quanto il personale era ridotto.
Nel complesso esperienza positiva.
Luca

Una degustazione in famiglia

4/1/24
Siamo stati in questa cantina per una degustazione, in particolare abbiamo scelto la degustazione San Francesco a 40€ a persona, che comprende 7 vini+1 passito e del cibo d'accompagnamento. Che dire.. Il posto è incredibilmente suggestivo, i proprietari della struttura sono due persone carinissime amanti del proprio lavoro e della loro produzione, risulta evidente infatti dalla qualità dei prodotti. Personalmente mi sono innamorato della loro versione del sagrantino, meravigliosa! Insieme ad ogni vino c'è una portata di cibo, dai formaggi e salumi, alle bruschette tutto abbondante e buonissimo! Beh.. Torneremo!
Forse darei solo qualche info in più sui vini, ma per il resto tutto perfetto
Francesco

Davvero eccezionale!

3/1/24
Degustazione dei vini ottima, abbinamento di cibo altrettanto.
Siamo stati davvero bene, i ragazzi della cantina sono stati molto cordiali,professionali e disponibili.
Davvero molto simpatici, ci hanno fatto sentire come a casa!!


Florencia

Esperienza fantastica!

1/1/24
La degustazione è stata accurata e completa. Ci hanno deliziato con 8 calici accompagnati da gustosi assaggi.
Alla fine della degustazione, durata 3 orette circa, abbiamo concluso con una bel bicchierino di grappa.
Consigliatissimo!!
Veronica

Esperienza da ripetere!

1/1/24
Sono stato insieme alla mia compagna, quando siamo arrivati ci ha accolto la signora Annamaria, molto simpatica e siccome eravamo solo in 4 persone abbiamo avuto l’opportunità di vivere l’esperienza in maniera più intima.
Che dire vino ottimo, la degustazione é composta da 8 calici ed Annamaria è stata generosa con noi, vista la nostra passione ha abbondato un pochino e questo non ci è dispiaciuto affatto:)
Ps pane al resto lo rifarò a casa!
Non mettevi subito alla guida, potreste non farcela!
Alessandro

Un'esperienza da ripetere

1/1/24
Abbiamo avuto il piacere di fare una degustazione in questa piccola realtà immersa nel magnifico territorio Umbro, in cui è facile perdersi tra dolci colline e suggestivi vigneti.
Ogni vino che ci è stato proposto è stato ben accompagnato da prelibatezze tipiche del territorio, con accoppiate ben studiate e decisamente di qualità, e il personale è stato estremamente piacevole e accogliente.
Se volete concedervi una giornata diversa, un momento di stacco dalla quotidianità o anche semplicemente la scoperta di buon vino allora fate a voi stessi un bel regalo e seguite una degustazione in questa cantina, vi lascerà piacevoli ricordi e un forte desiderio di scoprire tutto ciò che l'Umbria ha da offrire. In più, la vicinanza a Montefalco permette di concludere la giornata con una visita in un borgo piccolo, ma molto bello.
Un'esperienza decisamente da ripetere!
Jacopo

Ottima degustazione

1/1/24
Degustazione San Francesco, con Annarita gentilissina, i grandi vini della tradizione e ottimi vini di innovazione, con ottime delizie gastronomiche, la degustazione è davvero un piacere!
Attenzione, sono 8 calici generosi da degustare, occhio alla guida
Matteo

SUPER

11/1/23
Giornata meravigliosa un bel sole vino di qualità con ottimi assaggi di prodotti locali in abbinamento. Un vero pranzo in ottima compagnia abbinato alla gentilezza e professionalità dei titolari. Un esperienza che ripeterei e che consiglio vivamente. Bravi!
Lorenza

Esperienza consigliatissima. Ci torneremo.

10/1/23
Esperienza veramente bella. La degustazione (San Francesco) è stata varia, 7 vini tra bianchi, rosé, rossi, passito, il tutto accompagnato da formaggi, affettati, bruschette e pizza calda. Tutto buonissimo. Gentilissima la signora che ci ha spiegato minuziosamente tutti i dettagli e in modo chiaro i loro vini. Sicuramente torneremo, perché sentirsi in un ambiente così accogliente produce un’esperienza che merita di essere ripetuta.
Francesco

Top perfetto

9/1/23
Siamo stati alla veneranda io e mio marito è stata un esperienza bomba .. buoni i vini con le sue portate. Annarita davvero eccezionale .. abbiamo brindato con altre copie noi siamo di Milano poi c’era una copia di Roma è una americana abbiamo riso come non mai come se fossimo amici da tempo .. Elli vino eccezionale.. consiglio davvero a tutti
Vogliamo essere pignoli!!?? No ai piatti di carta
Giuseppina

Degustare in famiglia

8/1/23
Appena arrivati in cantina, l'idea è quella di essere arrivati a casa di un parente: l'accoglienza è molto calorosa ed informale.
Abbiamo fatto la San Francesco, ovvero la più ricca: sono 8 calici accompagnati da abbondanti portate, prendetevi del tempo! Se avete impegni nel pomeriggio, è meglio puntare a qualcosa di più veloce (noi siamo stati seduti dalle 12 alle 16). Ma con questa degustazione avrete la possibilità di assaggiare veramente molti dei sapori della zona e fare un viaggio enogastronomico nella storia centenaria dei vigneti di La Veneranda.
La qualità dei vini è molto alta, si connubia tradizione con innovazione. Molto significativa l'idea dell'Elli Rosso: non svelo qui i suoi segreti, ma è un vino davvero originale che riesce a rendere beverino anche un vino importante come il Sagrantino.
Insomma, vale la sosta: se amate le cantine così informali, caserecce ed accoglienti, questo è il posto giusto per voi!

Fabio

Esperienza sublime

8/1/23
È stata la nostra prima esperienza di degustazione vini ed è stata a dir poco unica. A partire dalla gentilezza e accoglienza dei titolari e dello staff che ti fanno sentire come a casa, tra un bicchiere di vino e una bella chiacchierata in compagnia. Ogni bicchiere di vino è stato accompagnato da una specifica tipologia di salume, fornaggio o bruschette, di produzione propria, per risaltare il gusto del vino e del prodotto stesso. Veramente grazie per questa bella esperienza degustativa!
Maria Dora

Pomeriggio alla Veneranda

7/1/23
Abbiamo prenotato questa esperienza tramite la piattaforma Windering in quanto appassionati (amatoriali) di vino. Abbiamo già effettuato diverse degustazioni di questo genere in altre località (Barolo, Franciacorta e Valtellina), ma collochiamo tranquillamente quella presso la Cantina La Veneranda al vertice della nostra "classifica".
La degustazione "San Francesco" non ci ha lasciato delusi, anzi siamo rimasti estremamente soddisfatti dalla qualità di tutti i vini assaggiati; partendo dai bianchi, passando per il rosé e poi in crescendo con i rossi - tra cui spiccano il Montefalco Sagrantino e l'innovativo Elli - per concludere poi con il Passito. Il tutto rigorosamente accompagnato da formaggi e salumi di propria produzione. Una vera chicca sono le gelatine al Grechetto e al Sagrantino assolutamente da provare.
Un ringraziamento speciale anche ai proprietari che ci hanno ospitato per l'intero pomeriggio, con annessa visita alla cantina e spiegazione dei vari procedimenti di vinificazione. Servizio cortese, disponibile e familiare allo stesso tempo. Consigliamo assolutamente questa esperienza che noi certamente rifaremo quando tornemo in territorio Umbro.
Marco

Eccellente

7/1/23
Accoglienza ottima, siamo arrivati intorno alle 12.30 ci hanno fatto accomodare all interno del locale , che dire con 40 gradi all’ombra è stato il paradiso dentro . Avendo acquistato il pacchetto san Francesco abbiamo iniziato la nostra degustazione ,che comprendeva 7 vini e ad ogni portata di calice di vino c’era una degustazione che variava dal formaggio al salume alle bruschette appena tostate calde . Tutto squisito . Che dire ci siamo alzati intorno alle 16 ci hanno dato tutto il tempo di poter degustare e rilassarci .
La signora disponibile nella descrizione dettagliata dei vini . La location si trova in una posizione strategica in quanto a mezz’ora c’è Assisi ,Spoleto .
Sicuramente ci torneremo .
Alessandra

Degustazione San Francesco

1/1/23
Oltre alla non scontata professionalità e cortesia, vi immergerete nella storia di Montefalco.
Ogni vino degustato e ogni assaggio, sarà caratterizzato e valorizzato da appassionate spiegazioni.
Non aggiungo altro per evitare spoiler. Consigliatissimo.
Vincenzo
Write your review!

Book an Experience

Thumbnail San Francesco Tasting: Local Products & Wine Tasting at Cantina La Veneranda
Montefalco, Perugia (Sagrantino)
3 Hours
Participants: Minimum 2, Maximum Not Specified
From €40.00
“A tasting of 8 wines paired with a rich selection of fine artisanal products at La Veneranda in the heart of Sagrantino”

About Winery and Wines

La Veneranda is a female-run winery. Here, Eleonora Alessandrelli and Anna Rita Scarca, committed themselves to the enhancement of Montefalco’s wines and the preservation of their beautiful land. The love for vine growing and winemaking, combined with a family deeply rooted in the territory of Montefalco, allowed La Veneranda to achieve excellent results in the production of high-quality wines and fine extra virgin olive oil, preserving through time some historical indigenous vines such as Sagrantino, Sangiovese and Grechetto.

Montefalco is located on the top of a hill overlooking the Topino and Clitunno rivers and their plains. From the medieval town and its surroundings, one can admire amazing views that become breathtaking under particular meteorological conditions. The territory of Montefalco is ideal for the cultivation of vines and for the production of top-quality wines. Its soil composition, climate, sun exposure and the orientation of the vines contribute to the success of the wines produced in these areas. The origins of grape cultivation in this area are lost in the mists of time: it appears that the Sagrantino variety was introduced by Byzantine monks, while later in the 1300s, after the occupation of the city by Todi, the cultivation of Grechetto started.