Avis

Vino e panorami

7/1/22
La visita al castello Tricerchi è un’esperienza davvero gradevole. Ottima e curiosa l’esposizione della storia del luogo e dei prodotti, affascinante e molto gradevole la degustazione.
Stefano

Bellissima esperienza

7/1/22
Bellissima esperienza, bellissimo posto, buon vino, buon cibo e ottime spiegazioni
Gabriele

Super

7/1/22
Esperienza molto bella in location top accompagnata da un’ottima degustazione
Francesca

Bello ma poco

7/1/22
Contesto molto bello, sia il castello che il paesaggio....ma le porzioni di vino e cibo un po' scarse, dovrebbero dare la possibilità di fare il bis di un vino visto la quantità che ti danno. I ragazzi sono bravi e simpatici
Walter

Piacevole distrazione

10/1/21
Accoglienza perfetta .. spiegazioni dettagliate. vino ottimo e taglieri gustosi!
Laura

Esperienza bellissima

10/1/21
Bello e incantevole il posto.Un castello meraviglioso che ti fa vivere un'esperienza nel passato..tra vigneti , cantine ed un vino eccezionale...A cui si aggiunge la simpatia e la professionalità di tommaso...esperienza da ripetere..
Paola

Gustare vini e sapori unici in un castello incantevole.

8/1/21
Domenica mattina serena e ventosa al castello di Tricerchi. Sorpresa meravigliosa, immersi tra le vigne di Montalcino, una vista strepitosa. Siamo stati accompagnati da Dennis, persona davvero gentile e molto preparata, che ci ha inoltrato nella storia del castello e del Brunello. La degustazione è stata un’esperienza davvero ottima, con Dennis che ci ha ben guidato, competente e molto molto disponibile. È stato un viaggio sensoriale. Il Brunello nonché il Sangiovese degustati sono vini di ottimo livello, ne abbiamo acquiate ben 4 bottiglie assortite, ne valeva la pena. Cibo abbondante, anche questo di ottima qualità che esalta i prodotti tipici del territorio.
Consigliamo a chiunque volesse di visitare questo posto e, soprattutto, di degustare i loro vini.
Sibilla

Completo

7/1/21
È stato un tour completo dalla cantina, al castello, alla degustazione .
Oltretutto il cibo offerto era veramente abbondante e di qualità
Chiara

Esperienza da provare

Bravissimo il ragazzo che ci ha presentato il castello, che è un vero e proprio spettacolo da visitare. Vino buonissimo con cibo di alta qualità fatto totalmente in casa Persone super gentili e preparate. Consigliato!!
Lorenzo

Un posto magico

6/1/21
La nostra visita è stata stupenda!!
Il castello è davvero un gioiellino, ma ciò che ha reso speciale la nostra esperienza è senza dubbio la ragazza che ci ha guidato nel tour!
Martina (se non ricordo male questo è il suo nome) è stata super carina ed ha reso la visita molto interessante e per niente noiosa!
I ragazzi che gestiscono l’azienda sono giovani e pieni di grinta..insomma sanno il fatto loro!
Al castello Tricerchi si respira tutta la passione e l’energia che questi ragazzi mettono nel loro lavoro!
Visita consigliatissima!!
Alessia

Bellissima esperienza

5/1/21
Bellissima esperienza di pranzo e degustazione dei vini della cantina. Il proprietario e tutto lo staff sono stati gentilissimi e professionali. Location molto bella immersa nella natura Toscana. La consiglio.
Giulia

Great wine. Very interesting historical castle.

9/24/16
Great wine. Very interesting historical castle.
Source: google Gary Williamson

Fantastico

5/19/16
Fantastico
Source: google Ewa Olszewska

Lavoro in questo posto e vi posso...

6/25/16
Lavoro in questo posto e vi posso dire che sia il luogo che il vino sono davvero ottimi. ..da vedere e da bere!!!!
Source: google Diego Luculli
Écrivez votre avis !

Réserver une expérience

Thumbnail Visite et dégustation de vin au château Tricerchi à Montalcino
Buonconvento, Sienne (Montalcino, Val d'Orcia)
1 Heure 30 Minutes
Participants : Minimum 2, Maximum Non spécifié
De €35.00
“Visite le merveilleux château Tricerchi, au cœur de la Toscane, et profite d'une dégustation de 3 vins, dont leur précieux Brunello”
Thumbnail Bella Vita : Cours de cuisine toscane à Montalcino
Buonconvento, Sienne (Montalcino, Val d'Orcia)
3 Heures
Participants : Minimum 2, Maximum Non spécifié
De €190.00
“Cours de cuisine toscane typique au magnifique Castello Tricerchi à Montalcino”

À propos du vignoble et des vins

Le domaine est situé au nord de Montalcino et s'étend sur 400 hectares, dont treize sont cultivés en vignobles. Au centre se trouve le château, construit à l'origine au XIIIe siècle par la famille Altesi et achevé en 1441 par la famille Tricerchi. Il servait de forteresse pour les pèlerins qui se rendaient à Rome par la route de la Francigena. De nombreux éléments décoratifs et structurels ont été attribués à Baldassare Peruzzi. Au XVIe siècle, le château a été occupé pendant un certain temps par les Espagnols, qui en ont fait leur forteresse, jusqu'à ce qu'il revienne aux mains des Tricerchi, où il est redevenu une forteresse pour les pèlerins en route vers le Vatican. C'est au XVIe siècle que la chapelle, située à l'origine à l'intérieur de l'enceinte fortifiée (comme en témoigne la présence du beffroi), a été déplacée sur le chemin qui mène à l'avant du château et dédiée à la Vierge du Voile. Un fragment du voile, certifié par une bulle papale, se trouve encore dans l'église. En 1982, le château d'Altesi a été déclaré patrimoine artistique et historique.

Le flanc de la colline qui entoure le château est couvert de vignobles qui s'étendent jusqu'au lac situé en contrebas et qui, dans l'Antiquité, servait à l'approvisionnement en eau domestique pour l'irrigation. Les vignobles sont divisés en sept parcelles, chacune étant cultivée de la même manière, avec des vignes en cordon. Il s'agit de "La Voile", "Le Château", "Sant'Anna", "Le Lac", "Le Cyprès" et "Le Nouveau Vignoble".