Reviews

Bellissima esperienza!

4/1/24
La cantina Lignanello è un piccolo gioiello della Val d’Orcia.
La visita, curata da Martina, è stata molto chiara e ci ha fatti entrare nel vivo di una piccola azienda familiare, ma soprattutto genuina.
Il vino che abbiamo assaggiato, accompagnato dalla spiegazione e di Martina, è stato la rappresentazione dell’intento di questa cantina: qualità.
Raccomando la cantina Lignanello a tutti per un’esperienza unica.
Ottimo lavoro!!
Giulia

Da lignanello…da una famiglia!!!

4/1/24
Immediatamente si percepisce che l’ambiente è familiare nel vero senso della parola…solamente una famiglia gestisce e in modo egregio l’intero complesso, che non solo si occupa di vino ed olio ma anche di bambini e gastronomia. Ottima esperienza!!
Continuate sicuramente ad investire nelle competenze così da efficientare anche quanto viene dall’esterno per farlo proprio!
Giuli

Un racconto autentico della val d'Orcia

9/1/23
La visita alla cantina Lignanello è stata un'esperienza davvero meravigliosa. Non è facile in Toscana trovare cantine così autentiche e noi fortunatamente l'abbiamo scovata quasi per caso. È una piccola cantina famigliare che abbraccia 3 generazioni di persone appassionate del loro territorio, che si sono tirate su le maniche per non perdere le loro tradizioni e per coltivarle in un modo rispettoso del passato, dell'ambiente e del futuro. Il racconto è stato completo e onesto, la degustazione davvero impeccabile, vini eccellenti. Panorama mozzafiato in un luogo davvero magico. Complimenti a tutta la famiglia, consigliata assolutamente!
Francesca
Write your review!

Book an Experience

Thumbnail Wine & Olive oil tasting at Lignanello in the Val d'Orcia
Pienza, Siena (Val d'Orcia)
30 Minutes
Participants: Minimum 2, Maximum 30
From €15.00
“Discover Lignanello's essence through an introductory tasting of 3 wines and estate extra virgin olive oil, along with its philosophy.”
Thumbnail Guided tour & Wine and Olive oil tasting at Lignanello in the Val d'Orcia
Pienza, Siena (Val d'Orcia)
1 Hour 30 Minutes
Participants: Minimum 2, Maximum 30
From €30.00
“Delve into a comprehensive experience featuring a guided tour of the property and a tasting of 3 wines paired with typical local products.”

About Winery and Wines

Mi chiamo Martina e sono nata qui, a cavallo tra Val d’Orcia, Patrimonio Unesco dal 2004 e Valdichiana, patria della famosa carne Chianina.
Sono cresciuta in queste terre che mio nonno coltivava fin dagli anni '70 producendo vino e olio ed ho imparato presto ad amare questo mondo e tutto ciò che gli ruota attorno.
Dal 2016 porto avanti la tradizione di famiglia, riqualificando e sviluppando l'azienda anche con attività agrituristiche e ampliando le colture esistenti. Oggi Lignanello si estende per circa 5 ha soltanto 1,5 ha di vigneto, coltivato principalmente a Sangiovese insieme a piccole quantità di Merlot, Syrah, Trebbiano e Malvasia. 
Siamo piccoli produttori: imbottigliamo circa 5.500 bottiglie ogni anno e soltanto nelle annate migliori.
Siamo artigiani del vino: in vigna come in cantina seguo personalmente ogni fase produttiva e con l'aiuto della mia famiglia eseguo manualmente ogni pratica colturale.
Pur non avendo ancora una formale certificazione, le nostre coltivazioni sono condotte con metodo biologico, perché amiamo questa terra e la rispettiamo e perché crediamo in un futuro migliore. Al resto pensa la natura incontaminata della splendida Val d'Orcia.

 

Produciamo circa 5500 bottiglie all'anno suddivise in tre etichette.

Un vino bianco da uve Trebbiano e Malvasia provenienti dai nostri vigneti, raccolte a mano selezionando i migliori grappoli e lavorate immediatamente dopo la vendemmia. Fermentato in acciaio e maturato in tonneau di rovere francese per 9 mesi. Un vino che nasce dalla voglia di sperimentare e di creare qualcosa di unico e non standardizzato, capace di uscire dagli schemi e raccogliere sensazioni diverse dal consueto. “Saggiolo” ovvero ”assaggio, piccola quantità di vino”, proprio perché prodotto ogni anno in un limitato numero di bottiglie numerate a mano. Poco ed ogni anno diverso e per questo particolarmente prezioso.

 Bandolo Toscana Rosso IGT, Sangiovese in purezza fermentato e maturato in acciaio prima dell'imbottigliamento. Un vino semplice e fresco, in cui ritrovare tutta la tipicità del vitigno Sangiovese, caratterizzaato da una spiccata freschezza ed una trama tannica pronunciata.

Contrasti Orcia Rosso DOC da uve Sangiovese provenienti dai nostri vigneti, raccolte a mano selezionando i migliori grappoli e lavorate immediatamente dopo la vendemmia. Maturato per 9 mesi in botti di rovere francese di primo passaggio e media tostatura. 
Vino di carattere, con una particolare complessità aromatica composta da una parte di spezie e note di legno che si legano in armonia ai profumi di frutta rossa matura.  

 

 

Services

Wireless Free

Parking Free

Wine Sale

Restaurant

Accommodation

Pet Friendly