Madonna del latte
La Cantina
L'antica tenuta di Madonna del Latte si trova sulle colline tra Orvieto e il Lago di Bolsena, in un paesaggio plasmato dalla storia e dal suolo vulcanico.
La nostra storia è iniziata nel 2000, quando i genitori di Leon Zwecker fondarono la cantina con un profondo amore per la terra e una chiara visione: creare vini che riflettessero il carattere unico di questo luogo. Con dedizione e attenzione, produciamo vini che onorano le radici della nostra famiglia, guidati da un profondo rispetto per la natura e dall'amore per questo luogo che chiamiamo casa. Accogliendo ospiti da tutto il mondo, condividiamo i nostri vini attraverso degustazioni abbinate a specialità artigianali locali.
A 450 metri sul livello del mare, le nostre viti prosperano sul terreno vulcanico, nutrite da sole e ventilazione. La spettacolare barricaia scavata nella pietra di tufo, probabilmente un tempo tomba etrusca, offre le condizioni perfette per l'affinamento dei vini in botti di rovere francese.
Nel 2007, a questa antica struttura è stata annessa una moderna cantina di fermentazione. Dotata di tecnologie all'avanguardia, ci permette di produrre vini che soddisfano i più alti standard internazionali.
I Vini
Produciamo vini con un profondo rispetto per l'ambiente. Per questo motivo, non utilizziamo diserbanti, fertilizzanti sintetici o insetticidi. Per noi questo è fondamentale. I nostri vigneti si trovano in un'area ecologicamente protetta, nelle immediate vicinanze di una fonte di acqua minerale. Già nel XVI secolo, lo stesso Papa Paolo III apprezzava l'idoneità del territorio alla coltivazione della vite e alla vinificazione. Egli considerava i vini rossi prodotti in questa regione come "i più perfetti sia per l'estate che per l'inverno" e spesso ne faceva portare a Roma grandi quantità. La nostra spettacolare barricaia, scavata nel tufo vulcanico in tempi antichi, era probabilmente una tomba etrusca. La temperatura e l'umidità della cantina offrono le condizioni ideali per le botti di rovere francese che utilizziamo per l'affinamento del nostro vino. Nel 2007 abbiamo ampliato questa parte antica costruendo una moderna cantina di fermentazione che ospita tutte le attrezzature necessarie per produrre vini in grado di rivaleggiare con quelli dei più alti standard di qualità internazionale. Il figlio Leon Zwecker, che ha completato la sua formazione presso scuole di enologia in Austria e ha maturato una vasta esperienza lavorativa in California e Nuova Zelanda, è ora responsabile della produzione. Lavora a stretto contatto con Paolo Peira, un enologo romano che ha conseguito la sua qualifica presso la Faculté d'Œnologie de Bordeaux.
Servizi
- Wireless Free
- Parcheggio Gratuito
- Vendita Vino
- Pet Friendly
Recensioni degli utenti (3)
Madonna del Latte
Degustazione
Ottima location.
Unicum la cantina tufacea etrusca.
Buono il Viognier.
Continua con un account social