LE STRIE
La Cantina
L'azienda vinicola Le Strie, fondata nel 2003 da Stefano, Paolo, Luciana e Marisa, è una cantina a conduzione familiare piccola ma profondamente impegnata, situata nel cuore della Valtellina. Nonostante nessuno di noi sia originario di questa regione - Paolo e Marisa di Venezia, Luciana delle Marche e Stefano di Roma - condividiamo tutti una profonda passione per la viticoltura e abbiamo abbracciato la ricca tradizione vinicola della Valtellina. Situati a nord-est di Milano, in mezzo alle Alpi e vicino al Lago di Como, i nostri vigneti crescono su antichi pendii terrazzati coltivati da secoli. Il terreno è sabbioso e acido, pieno di sassi, e crea l'ambiente perfetto per la coltivazione del Nebbiolo, il vitigno principale della nostra regione. Il nostro viaggio è iniziato nel 1993 quando Stefano e Paolo, entrambi laureati in scienze agrarie, si sono incontrati a Sondrio per lavoro. Nel 1995 abbiamo iniziato a coltivare la vite e nel 2002 abbiamo preso la decisione cruciale di produrre il nostro vino, concentrandoci sulla creazione di vini che esprimono il terroir unico della Valtellina. Pratichiamo una viticoltura sostenibile, impiegando il metodo Guyot, evitando gli erbicidi e utilizzando la lotta integrata ai parassiti. Le nostre uve vengono raccolte a mano con grande cura, assicurandoci che solo i frutti migliori raggiungano la nostra cantina, dove la fermentazione avviene spontaneamente con lieviti indigeni. Il nostro impegno a ridurre al minimo gli interventi si traduce in vini con bassi livelli di zolfo, nessuna chiarificazione e solo una leggera filtrazione prima dell'imbottigliamento, offrendo un vero e proprio assaggio del patrimonio valtellinese.
I Vini
La cantina Le Strie si dedica alla produzione di vini tradizionali che riflettono le caratteristiche uniche del terroir valtellinese. Produciamo quattro vini distinti: Valtellina Superiore DOCG, Rosso di Valtellina DOC, Sforzato di Valtellina DOCG e Alpi Retiche Nebbiolo IGT. Ognuno di questi vini è prodotto con uve 100% Nebbiolo, un vitigno noto per la sua capacità di esprimere le sfumature dei vigneti terrazzati ad alta quota della regione. Il Valtellina Superiore DOCG e lo Sforzato di Valtellina DOCG sono particolarmente apprezzati per la loro complessità e il loro potenziale di affinamento, offrendo un gusto profondo e raffinato che mette in mostra tutto il potenziale del Nebbiolo. Il Rosso di Valtellina DOC è un'espressione più accessibile del Nebbiolo, mentre l'Alpi Retiche Nebbiolo IGT offre una prospettiva unica su questa nobile uva. I nostri vini si accompagnano al meglio con il cibo, in particolare con carni arrosto, selvaggina e formaggi stagionati, serviti in ampi calici a stelo a una temperatura di 16-18°C. Ogni bottiglia di vino Le Strie è una testimonianza della nostra dedizione alla vinificazione tradizionale e del nostro rispetto per l'ambiente unico della Valtellina.
Servizi
- Parcheggio Gratuito
- Vendita Vino
- Pet Friendly
Recensioni degli utenti (10)
Le Strie
Cantina molto piccola, dove comunque traspare il lavoro artigianale e la passione dei proprietari. Molto scenografica la zona dove abbiamo fatto la vera e propria degustazione. Paolo molto competente e disponibile.
Arriva un pochino prima per trovare parcheggio e la cantina.
Bellissima mattinata
Bella scoperta
Accoglienza ottima, spiegazioni chiare e una degustazione davvero interessante. Pur essendo una piccola realtà gestita da produttori non locali, la loro grande esperienza in agraria ed enologia si percepisce nei vini, soprattutto hanno sfruttato la versatilità del Nebbiolo. Lo Sforzato ci ha colpite in particolare: ottenuto da uve appassite, è strutturato, equilibrato e perfetto per piatti importanti. Una cantina piccola ma di grande qualità.
Le Strie: una scoperta meravigliosa
Cantina non facile da trovare, la segnaletica è da migliorare
Fantastica esperienza di degustazione a Le Strie
È un'azienda vinicola boutique, ma i vini sono eccellenti e si abbinavano bene con i formaggi e i salumi.
Tuttavia, ciò che ha reso davvero speciale questa esperienza sono stati i padroni di casa.
Avevamo prenotato per sabato sera, ma al momento di andare, non siamo riusciti a trovare un taxi a causa di altri eventi in zona.
Li abbiamo contattati e ci hanno subito offerto un orario alternativo per il giorno seguente, cosa che abbiamo apprezzato moltissimo.
Esperienza positiva
Cordiali e gentili
Degustazione valtellinese
Tutto perfetto
Indimenticabile
Vini ottimi
Cantina piccola ma molto accogliente
Titolari: disponibili, simpatici, preparati!
La consiglio vivamente!!!
Continua con un account social