---

About Winery and Wines

L'azienda vitivinicola Cantina del Tufaio, si trova nel cuore della doc Zagarolo, un antico borgo a 30 km da Roma. L’azienda è stata fondata nel 1994 dagli eredi della casata Loreti per continuare una tradizione che affonda le proprie radici nel 1881. L'azienda è costituita da un casale localizzato al centro dei vigneti e da una suggestiva grotta scavata nel tufo profonda 16 metri, dove oggi viene affinato lo spumante metodo classico, Tufaio Pas Dosè.
Il nome Tufaio vuole celebrare i tipici banchi di tufo sui quali nasce Zagarolo. Questa caratteristica la si riscopre all’olfatto, emerge dal terroir e dall’esposizione dei vigneti, e conferisce ai vini una tipica nota minerale.
Atmosfera famigliare, curiosità, qualità, condivisione di cultura e di esperienze ed un autentico feeling con la natura sono la chiave della Cantina del Tufaio.

Annike: Dedicato alla figlia del produttore, Nike è l’etimologia greca di Nicoletta, e significa vittoria. Per l’azienda questo vino è stata proprio una scommessa, vinta. Inizialmente si è presentato un vino con fantastiche potenzialità ma esuberante ed irrequieto. Dopo l’affinamento in bottiglia è riuscito a sprigionare una grande intensità ed un grande equilibrio. Ampio il bouquet di profumi tipici del Sauvignon blanc.

Tufaio: Questo vino prende il nome dell’azienda, che vuole elogiare i banchi di tufo sui quali risiede il paese di Zagarolo.

Tufaio brut: E’ uno spumante metodo classico, interamente lavorato ed affinato in una grotta di tufo scavata a mano nel 1881, alla temperatura costante di 12,5°. E’ un vino di grande pregio per il lavoro che vi è dietro, in quanto ogni passaggio è effettuato a mano, dal remuage sulle pupitre fino al degorgèment.

Ammaria: è un vino dedicato alla moglie del produttore, Maria, la quale lo ha sempre accompagnato in questo lavoro ed in questa passione. E’ un vino che affina 13 mesi in barrique nuove e i suoi profumi riusciranno a stupirvi passo dopo passo.

Casale Tiberio: Tiberio fu il nome del proprietario del terreno dove oggi è nata la Cantina del Tufaio. Questo vino è in sua memoria, è un omaggio perché è stato un terreno che ha consentito di raggiungere eccellenti risultati e di costruire grandi cose.

Services

Wireless Free

Parking Free

Wine Sale

Gay Friendly

Pet Friendly