Reviews

Azienda vinicola Gianni Doglia - bellissima esperienza

2/1/22
Ci siamo imbattuti per caso sul web, in quest'azienda vinicola della quale non sapevamo nulla.
Situata in un posto magnifico in cima alle colline astigiane, siamo stati accolti meravigliosamente dalla cortesissima Paola, che ci ha illustrato la storia della Cantina, i i prodotti lavorati e le procedure di raccolta e produzione del Barbera e del Moscato.
A tutto questo ha fatto seguito la parte di degustazione dei vini (accompagnati da ottimi formaggi e salami) che ci hanno estasiato e conquistato.
Consigliamo vivamente quest'esperienza per la cortesia, la simpatia e la professionalità di chi ci ha accolto, oltre a garantire sull'assoluta qualità dei vini.
Davvero bravi
Gianluca

Reply from Azienda vinicola Gianni Doglia

Buongiorno Gianluca,
grazie mille per le bellissime parole che ha scritto a riguardo della sua esperienza presso la nostra cantina! Siamo molto contenti si sia trovato bene.
Speriamo di rivederla presto per un calice id vino insieme!

A presto!

Relax e gusto

7/1/21
Sono stata alla cantina Gianni Doglia con altre 12 persone per festeggiare l'addio al nubilato di un' amica. L esperienza è stata ottima in quanto i proprietari sono riusciti a farci sentire a nostro agio lasciandoci decidere sia i tempi che l'impostazione della visita.
La ragazza che ci ha accolto è stata molto gentile e disponibile.
I vini erano ottimi e serviti in giusta quantità con qualche stuzzichino: salame, formaggi e grissini deliziosi.
La location ha una vista bellissima sulle vigne e le colline di Castagnole delle Lanze.
Daria
Write your review!

About Winery and Wines

Nel 1947 Eugenio Rivella detto ‘Genio, dopo aver lavorato come mezzadro in una cascina a Castagnole delle Lanze in Frazione Annunziata, decise di acquistarla per poter realizzare il suo sogno: vinificare le uve provenienti dalle proprie terre. Il nonno fu sostenuto dalla figlia minore, Marisa: intraprendente e ottimista, mamma Marisa è stata il braccio destro del nonno e rappresenta tuttora, grazie alla sua esperienza, l’anima dell’azienda. Negli anni 80 la conduzione dell’azienda è stata affidata al genero Bruno che, insieme alla moglie, ha proseguito l’attività di famiglia. Gianni Doglia, figlio di Marisa e Bruno, dopo il ciclo di studi specialistici, inizia con l’anno 2000 ad occuparsi direttamente del prosieguo del percorso della storia enologica di casa Doglia. Nel 2001 Gianni vinifica per la prima volta il Moscato d’Asti dai vigneti di proprietà di famiglia ed inizia a scrivere le nuove pagine del libro aziendale di famiglia. In 1947 Eugenio Rivella, known as' Genius, after having worked as a sharecropper in a farmhouse in Castagnole delle Lanze in Frazione Annunziata, decided to buy it in order to realize his dream: to vinify the grapes coming from his own lands. The grandfather was supported by his youngest daughter, Marisa: enterprising and optimistic, mother Marisa was the grandfather's right-hand man and still represents, thanks to her experience, the soul of the company. In the 80s the company was entrusted to his son Bruno, who, together with his wife, continued his family business. Gianni Doglia, son of Marisa and Bruno, after the cycle of specialized studies, begins with the year 2000 to deal directly with the continuation of the path of the enological history of Doglia. In 2001 Gianni vinified the Moscato d'Asti for the first time from the family owned vineyards and began to write the new pages of the family business book.

MOSCATO D'ASTI: Il Moscato d’Asti è un ottimo vino da dessert che si sposa con la pasticceria secca e torte di frutta;Più provocante è l’abbinamento con salumi e formaggi. MOSCATO D'ASTI CASA DI BIANCA:è un vino versatile. Ad inizio pasto per un aperitivo originale, ottimo con salumi e formaggi piccanti; a fine pasto, col dessert, GRIGNOLINO: profumo di geranio,rosa e fragoline, e sentori di pepe bianco con il tempo.Gusto:fresco e retrogusto amarognolo.Particolarmente adatto per aperitivi, antipasti estivi, primi di pasta. Vi stupirà con la frittura di pesce. BARBERA D'ASTI BOSCO DONNE:Profumo grande e ricco si apre con spiccati sentori di mora e ciliegia, accompagna con sincera disinvoltura quasi tutti i piatti della tradizione piemontese. GENIO: Profumo: grande e ricco si apre con toni floreali e sentori di sottobosco, lampone e susina. Gusto: avvolgente caldo e rotondo.Frutto di un elegante equilibrio fra una decisa freschezza e un buon corpo. NIZZA: netto ed elegante con sentori di frutti rossi, ciliegia matura e successivo sviluppo di note speziate Gusto: strutturato, ampio e vellutato con armonico equilibrio tra freschezza e morbidezza Vino indicato per secondi piatti di carne rossa, selvaggina o per formaggi di buona stagionatura.

Services

Wireless Free

Parking Free

Wine Sale

Pet Friendly

Weddings