Reviews

Bellissima esperienza

1/1/24
La tenuta è bellissima, con una storia antica e interessante, molto ben spiegata dalla guida, davvero cortese e preparata. La cantina lascia senza fiato, la degustazione è molto ben presentata e guidata e i vini ottimi.
Matteo

Un trionfo di relax e bellezza del...

6/26/16
Un trionfo di relax e bellezza del paesaggio. Per rimettersi in pace con se stessi e col mondo.
Source: google Matteo Franceschini Beghini
Write your review!

Book an Experience

Thumbnail Monferrato wines tasting at Tenuta Santa Caterina
Grazzano Badoglio, Asti (Monferrato)
1 Hour 30 Minutes
Participants: Minimum 2, Maximum Not Specified
From €25.00
“Complete Tour and Tasting at Tenuta Santa Caterina: elegance and character in a glass.”
Thumbnail Tour and tasting of Monferrato at Santa Caterina
Grazzano Badoglio, Asti (Monferrato)
1 Hour 30 Minutes
Participants: Minimum 2, Maximum Not Specified
From €20.00
“Welcome to Monferrato for a special discovery of Santa Caterina Estate”

About Winery and Wines

IL TERRITORIO Tenuta Santa Caterina si trova in Piemonte, nel comune di Grazzano Badoglio, sulle dolci colline dei “Colli divini” nel cuore del Monferrato in provincia di Asti. Un territorio dove, da sempre, si coltivano vigneti e dove si trovano monumenti storici a testimonianza dell’antica origine di questo luogo. LA TENUTA Censita come Tenuta Agraria già nel 1737, la proprietà viene riportata a nuova vita da Guido Carlo Alleva, a partire dagli anni 2000, quando decide di ritornare nelle terre di origine materna e di riprendere la tradizione familiare della viticoltura. Tenuta Santa Caterina, viene restaurata con l’abile maestria degli artigiani locali e nel rispetto del passato. Riprendono vita il Palazzo, i Porticati, i Giardini all’italiana, le Scuderie, la Cantina Storica con le volte di mattoni e l’Infernotto, scavato nel tufo fino a 17 metri di profondità̀. Infernòt è il termine piemontese utilizzato per indicare una cantina sotterranea adibita alla conservazione dei vini: autentico gioiello di architettura ipogea, oggi riconosciuto Patrimonio UNESCO. I VIGNETI La stessa cura e attenzione è stata riposta nel recupero degli oltre venti ettari di vigne. Seguendo i principi dell’agricoltura simbiotica, i vigneti sono stati riportati a nuova vita con la fertilizzazione organica e con l’impiego di consorzi microbiologici. Nel rispetto della specificità dei terreni, sono stati recuperati e reimpiantati i vitigni autoctoni del Monferrato, come Grignolino, Freisa, Barbera, Nebbiolo, e i vitigni da sempre presenti nel territorio, come Chardonnay e Sauvignon Blanc. La filosofia dell’Azienda è quella di porre estrema attenzione in ogni fase produttiva, attuando tutti gli interventi indispensabili all’ottenimento di vini di grande qualità̀, valore e personalità. La sapienza antica e le metodologie contemporanee convivono nella Tenuta, in un accostamento di assoluto rispetto per l’ambiente. Concimazione organica, controllo meccanico delle infestanti senza util

LA CANTINA I vini della Tenuta vengono prodotti esclusivamente da vigneti di proprietà̀, allevati con una precisa impronta territoriale. Ogni vino è un cru, ogni grappolo è curato per lunghi mesi con costanza e pazienza, in cantina le fermentazioni vengono svolte con l’ausilio dei soli propri lieviti indigeni già̀ presenti sulle bucce degli acini. Il vino riposa in cantina fino al momento ottimale per il suo consumo. Attenzioni ritenute indispensabili per portare nel bicchiere l’anima del paesaggio e la passione del vignaiolo. L’affinamento in legno nella Cantina Storica, e successivamente quello in bottiglia, sono indispensabili per ottenere vini che continuino ad esprimersi al meglio con il passare del tempo.

Services

Parking Free

Wine Sale

Accommodation