Filippo Gallino (Langhe, Roero)-50563

Reviews


Giulia PAWN

Come a casa!

10/1/22
Gentilissimi i proprietari che ci hanno accompagnate nella visita e nella degustazione, ci hanno trattate con gentilezza e premura. Siamo rimaste entusiaste dei vino e del loro bellissimo progetto.

Reply from Filippo Gallino

Grazie a voi per la gentile visita, abbiamo passato una bellissima giornata con il vostro gruppo. Nella speranza che anche il vostro soggiorno sia stato all'altezza delle aspettative, vi aspettiamo per un'altra degustazione insieme!
Alla prossima :)
Write your review!

Book an Experience

Thumbnail Vineyard, winery tour & tasting at Filippo Gallino's Winery in Roero

Vineyard, winery tour & tasting at Filippo Gallino's Winery in Roero

Canale, Cuneo (Langhe, Roero)
2 Hours
From €25.00
“Discover where the wines of Roero are born! Visit the winery and its adjacent vineyards, and taste 5 unmissable local and indigenous wines!”

About Winery and Wines

Cantina Filippo Gallino "Una passione che si tramanda da diverse generazioni"

A pochi chilometri da Canale, nelle verdi colline del Roero, uno delle regioni più importanti nel panorama vitivinicolo Piemontese, Filippo e Maria, con i figli Gianni e Laura trascorrono le loro giornate in mezzo ai filari per accudire e selezionare con cura le uve che daranno origine ai vini della loro cantina.
L’azienda è da tempo una significativa presenza per la qualità dei suoi prodotti nel panorama vitivinicolo del Roero in quanto questa passione si tramanda ormai da diverse generazioni.
E’ difficile dire quando la famiglia Gallino ha iniziato a produrre vino perché le origini si perdono nel tempo, ma sicuramente Gallino Stefano, nato nel 1886 produceva già Barbera e Nebbiolo.
In seguito il figlio Felice (Licin) nato nel 1904, insieme al figlio Filippo nato nel 1939 , danno origine all’azienda che da 50 anni a questa parte contribuisce attivamente alla crescita della qualità dei vini prodotti in queste terre e alla fama che il Roero sta assumendo in tutto il mondo.
Nel 1972 infatti è tra le prime aziende a rilanciare il Roero Arneis da tempo dimenticato e oggi conosciuto nei principali mercati internazionali come tra i migliori vini bianchi di origine Italiana.
Grazie al prezioso aiuto dell’amico Matteo Correggia, Filippo nel 1994 inizia la produzione dei vini superiori, provenienti da un accurate diradamento delle uve e un sapiente invecchiamento in piccolo botti di rovere. Bastano un paio di vendemmie per vedere giungere importanti riconoscimenti dalle più rinomate riviste del settore e sarà questo successo ad dare un notevole slancio alla crescita dell’azienda.
Oggi, nei vigneti di proprietà, che si estendono per circa 15 ettari, i trattamenti sono rigorosamente attuati nel rispetto della natura e la potatura mira a privilegiare la qualità rispetto alla quantità. La vendemmia, eseguita a mano, si protrae per 3/4 settimane e vede coinvolta tutta la famiglia. questo lavoro

Produciamo solo vini tipici ed indigeni del ROERO, con una maniacale attenzione verso la selezione delle uve in vigna e della ricerca della qualità.
Negli anni, abbiamo ricevuto importanti riconoscimenti e premi da diverse guide di rilievo, tra le più importanti figurano: Tre bicchieri di Gambero Rosso, Slow Wine, ViniBuoni d'Italia, Bibenda, DuemilaVini.
Questi i vini che produciamo:
- ROERO ARNEIS DOCG
- ROERO ARNEIS RISERVA DOCG "4 Luglio"
- LANGHE DOC NEBBIOLO
- ROERO DOCG "Licin"
- ROERO RISERVA DOCG "Sorano"
- BARBERA D'ALBA DOC
- BARBERA D'ALBA SUPERIORE DOC "Elaine"
- BARBERA D'ALBA SUPERIORE DOC "Bonora"
- METODO CLASSICO "Seventy"
- BIRBET Mosto d'uve parzialmente fermentato
- VINO DA UVE APPASSITE "Chinchè"

We only produce typical and indigenous ROERO wines, with an obsessive attention to the selection of grapes in the vineyard and the search for quality.
Over the years, we have received important acknowledgments and awards from various leading guides, the most important include: Three glasses of Gambero Rosso, Slow Wine, ViniBuoni d'Italia, Bibenda, DuemilaVini.
These are the wines we produce:
- ROERO ARNEIS DOCG
- ROERO ARNEIS RISERVA DOCG "4 Luglio"
- LANGHE DOC NEBBIOLO
- ROERO DOCG "Licin"
- ROERO RISERVA DOCG "Sorano"
- BARBERA D'ALBA DOC
- BARBERA D'ALBA SUPERIORE DOC "Elaine"
- BARBERA D'ALBA SUPERIORE DOC "Bonora"
- METODO CLASSICO "Seventy"
- BIRBET Mosto d'uve parzialmente fermentato
- VINO DA UVE APPASSITE "Chinchè"

Services

Wireless Free

Parking Free

Wine Sale

Pet Friendly